A.D.R. trasporto merci pericolose

Uno de settori principali della Carrieri Servizi è riferito alla normativa internazionale per il trasporto delle merci pericolose su strada ADR. Fin dal suo recepimento in Italia, l’ing. Aldo Carrieri ha seguìto la progettazione di cisterne, containers, attrezzature speciali ecc. da adibire a questo speciale tipo di trasporto; dal 1992 effettua i corsi per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR (CFP ADR) per i conducenti dei mezzi che trasportano merci pericolose.

Attualmente, la Carrieri servizi è specializzata nella progettazione e nella assistenza al collaudo di cisterne per carburanti, per rifuti pericolosi, per materie tossiche, corrosive ecc., come anche di furgonature per il trasporto di materie esplosive, radiattive ecc.

Effettua anche l’inquadramento nelle categorie FL – OX – AT – EXII – EXIII di veicoli già in circolazione, per i quali può essere rilasciato il certificato di approvazione internazionale ADR (barrato rosa); come anche la riqualificazione delle cisterne per trasporto di gas per adeguarle alla attuale normativa T-PED, con conseguente rilascio del certificato di approvazione internazionale ADR (barrato rosa) per il veicolo.

La Carrieri Servizi, fornisce un supporto completo alle aziende che effettuano operazioni di carico, scarico e trasporto di merci pericolose su strade e ferrovie o in intermodale (ADR, RID,) secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 35 (che abroga il D.L. 4 febbraio 2000. n.40), ovvero, alle aziende che devono nominare un Consulente ADR (titolare di certificato di formazione professionale CE) per la sicurezza del trasporto merci pericolose in modalità stradale ADR e ferroviaria RID.

I nostri professionisti effettuano anche perizie tecniche in genere nel campo della meccanica e perizie specifiche per l’iscrizione dei mezzi di trasporto all’albo dei trasportatori di rifiuti.