Dott. Ing. Aldo Carrieri

Laureato in ingegneria meccanica nel 1976 presso l’Università di Bari, è stato assunto dalla CALABRESE VEICOLI INDUSTRIALI spa come progettista di cisterne a pressione per lo spurgo dei pozzi neri.

Dal 1980 è stato responsabile del servizio omologazioni della stessa ditta CALABRESE, effettuando progetti e calcoli di veicoli industriali (quali per esempio: rimorchi e semirimorchi) e di loro carrozzerie come cassoni fissi,ribaltabili, furgonature, cisterne, macchine per l’ecologia ecc.

L’attività di omologazione svolta per la più grande casa costruttrice italiana di carrozzerie per veicoli industriali, lo ha indotto a seguire la nascita e l’evoluzione delle normative internazionali relative al settore, con particolare riguardo alla ATP, per il trasporto di materie deperibili, ed alla ADR, per il trasporto di materie pericolose.

Con d.m. 9/8/1985 è stato nominato esperto ATP dal Ministero dei trasporti ed opera regolarmente negli uffici di Giovinazzo (Ba), Rossano calabro (CS) e Cavallino (LE); ultimamente ha aperto un ufficio anche in Albania a Tirana.

Parallelamente alla ATP, nel campo ADR l’ing Carrieri ha ottenuto l’autorizzazione ad effettuare le verifiche interne delle cisterne adibite al trasporto di materie pericolose in occasione delle loro verifiche periodiche e quella ad effettuare i corsi per il conseguimento del Certificato di Formazione Professionale (CFP) ADR per i conducenti di veicoli adibiti al trasporto di materie pericolose.

L’ing. Carrieri è ispettore dell’ente di certificazione italiano ANCCP di Livorno per la direttiva macchine e del CEC (consorzio europeo di certificazione) per le direttive PED e TPED relative alle apparecchiature in pressione ed in particolare alle cisterne per trasporto di gas.

Nel 2008 ha ottenuto anche il certificato internazionale di ‘consulente ADR’; Nel 2015 ha ottenuto la certificazione secondo ISO IEC 17024 prevista per gli esperti ATP già operanti sul territorio italiano.

Direzione

Tel. 080.3941612

Fax 080.9190518

Email: acarrieri@carrieri.info