ADR estintori di bordo

Applicazione delle disposizioni previste dall’accordo ADR 2015

8.1.4 Mezzi di estinzione incendio

8.1.4.1 Le tabella seguente indica le disposizioni minime per gli estintori d’incendio portatili adatti alle Classi d’infiammabilità A, B e C, applicabili alle unità di trasporto trasportanti merci pericolose diverse da quelle indicate in 8.1.4.2:

(1) (2) (3) (4) (5)
La capacità si intende per dispositivi a polvere
(nel caso di altro agente estinguente adatto, la capacità deve essere equivalente).
Massa massima ammissibile dell’unità di trasporto Numero minimo di estintori Capacità minima totale per unità di trasporto Estintore adatto ad un incendio del motore o della cabina.
Almeno uno con una capacità minima di:
Prescrizione relativa all’estintore (agli estintori) supplementare(i) 
Almeno uno deve avere una
capacità minima di:
<3,5 tonnellate 2 4 kg 2 kg 2 kg 2 4 2 2
>3,5 tonnellate <7,5 tonnellate 2 8 kg 2 kg 6 kg 2 8 2 6
>7,5 tonnellate 2 12 kg 2 kg 6 kg 2 12 2 6


8.1.4.2 Le unità di trasporto trasportanti merci pericolose conformemente al 1.1.3.6 devono essere equipaggiate di un estintore portatile adatto alle classi d’infiammabilitàA, B e C, con una capacità minima di 2 kg di polvere (o di capacità equivalente per un altro idoneo agente estinguente).

8.1.4.3 Gli estintori portatili devono essere adatti alla utilizzazione a bordo di un veicolo e soddisfare le pertinenti prescrizioni della norma EN 3 Estintori portatili di incendio, Parte 7 (EN 3-7:2004 + A1:2007).

Se il veicolo è equipaggiato con un dispositivo fisso antincendio, automatico o facile da fare scattare per contrastare un incendio del motore, non è necessario che gli estintori portatili siano adatti a contrastare un incendio del motore. Gli agenti estinguenti contenuti negli estintori di cui è munita una unità di trasporto devono essere tali da non sviluppare gas tossici, né nella cabina di guida, né per influenza del calore di un incendio.

8.1.4.4 Gli estintori portatili, conformi alle prescrizioni del precedente 8.1.4.1 o 8.1.4.2 devono essere muniti di un sigillo che permetta di verificare che non sono stati utilizzati.

Inoltre, devono avere un marchio di conformità ad una norma riconosciuta dall’autorità competente ed un’iscrizione che indichi almeno la data (mese, anno) della prossima ispezione periodica o il periodo limite di utilizzo.

Gli estintori devono essere periodicamente oggetto di una ispezione in accordo con le norme nazionali, al fine di garantire un funzionamento in tutta sicurezza.

8.1.4.5 Gli estintori devono essere installati a bordo della unità di trasporto in modo che siano facilmente accessibili per l’equipaggio. La loro installazione deve essere effettuata in modo che gli estintori siano protetti dagli effetti climatici in modo che non siano alterate le loro capacità operative.

Durante il trasporto, non deve essere stata superata la data prescritta al 8.1.4.4 .

Posted on by admin in Normativa ADR